Opportunità per il Tuo business
INVESTIRE IN POLONIA
Secondo i rapporti internazionali la Polonia è un ottimo posto per investire e per sviluppare il proprio business grazie alla stabilità economica e politica, personale competente e preparato nonché un importante mercato interno di oltre 38 milioni di abitanti.
I punti di forza della Polonia sono soprattutto la dimensione del mercato interno, la logistica e la possibilità di accedere ai finanziamenti pubblici.
La Polonia rappresenta un ponte naturale tra l’Europa occidentale e i mercati dell’Est.
Agli investitori italiani la Polonia offre una serie di incentivi, una tra tante è la possibilità di stabilirsi in una delle zone econimiche speciali, dove le imprese possono beneficiare di forti agevolazioni fiscali.
L’imposta sul reddito della società in Polonia è pari al 19 per cento. Le agevolazioni delle zone economiche cambiano di regione in regione: in alcune le agevolazioni per le piccole imprese raggiungono il 70%, mentre per le grandi aziende l’abbattimento della tassazione è del 50 %. In altre zone le agevolazioni sono più contenute dal 45% al 10%.
L’Italia è il quarto fornitore di beni del mercato polacco e il quinto compratore dei prodotti che arrivano dalla Polonia. Oggi nel Paese le imprese a capitale itailano sono più di 1.300 e contano circa 90 mila dipendenti.
Anche durante la crisi europea, la domanda polacca per il made in Italy si è sempre mantenuta al di sopra dei sette miliardi di euro, con un interscambio che ha superato i 16 miliardi di euro. Lo stock di investimenti italiani in Polonia ha raggiunto i 10 miliardi di euro. Le aree nelle quali si può maggiormente sviluppare la cooperazione tra Italia e Polonia nei prossimi dieci anni sono - secondo le analisi di Kpmg - l’agroalimentare, l’automotive, i beni di lusso, il tessile, il calzaturiero e il turismo.
"I Vincenti pensano costantemente in termini di Io posso, Io voglio, Io sono. I Perdenti invece concentrano i loro pensieri su cosa avrebbero dovuto o voluto fare e su ciò che non posso fare." Dennis Waitley
Lo Studio legale Fazzari Tomezzoli Niewadzi, con sede a Verona, offre assistenza agli impreditori italiani intenzionati ad estendere la propria attivita' al mercato polacco o gia' presenti in Polonia.
Avvocato Angelika Justyna Niewadzi, titolare di due lauree in giurisprudenza, la prima conseguita presso l'Università di Breslavia in Polonia e la seconda presso l'Università di Modena, grazie alla conoscenza dei due ordinamenti giuridici e della cultura polacca, alla pluriennale esperienza, nonché ad un network di collaborazioni direttamente in Polonia, offre una consulenza complessiva nelle relazioni commerciali italo - polacche.
Per maggiori informazioni:
[email protected]
VERONA
via Leopardi n.2
tel. 00390458000385
fax. 0454851991